Pantelleria

Pantelleria è un luogo magico, una terra di confine tra Europa e Africa, “meglio della Luna” come la descrisse il celebre Gabriel Garcia Marquez che rimase colpito dal mare immobile, dai “dammusi” dipinti in calce e dal paesaggio roccioso e vulcanico.
L’isola di Pantelleria è la celebrazione della biodiversità e dei paesaggi mistici, dal Lago Specchio di Venere con le sue acque naturali ad oltre 50° e i suoi fanghi termali all’Arco dell’Elefante, monumento naturale alla bellezza fino alle celebri Favare, fumarole che sputano vapore ad oltre 100° tra le fessure della roccia lavica dell’Isola.
Ma l’isola non è solo natura, anzi, è ancor più ricca di storia di quanto non si pensi. Ci si può tuffare a Cala Tramontana dove, con un pò di fortuna, si possono scoprire antiche monete puniche in bronzo oppure, avventurarsi tra gli antichi Sesi, monumenti sepolcrali di oltre 5000 anni costruiti da un antico popolo proveniente dal Nord Africa.
Gli amanti del bon vivre invece possono allietarsi con un buon calice del celebre Passito, ricavato esclusivamente dall’uva di Zibibbo coltivata a Pantelleria, oppure assaporare il Bacio Pantesco, un dolce di pasta fritta croccante ripieno di ricotta fresca. Pantelleria rappresenta quindi un luogo unico dove scegliere di trascorrere le proprie vacanze e dove rigenerare corpo e mente lontano dal mondo, nel mezzo del mar Mediterraneo.
Prenota ora